"Lui è mio padre", la prolungata scena in un bar come in "Una Nuova Speranza", la lotta padre e figlio su di un ponte come in "L'impero colpisce ancora", un individuo che ha appena scoperto la Forza e che si districa facilmente con essa e tanti tanti altri riferimenti che rendono questo nuovo episodio più un omaggio alla saga creata da George Lucas che un seguito vero e proprio. Certo è che con la morte di Han Solo ed uno Skywalker ormai isolato il compito di difendere la Galassia passerà a qualcun altro e Ray, Finn e Poe sembrano essere la nuova generazione della ribellione ora divenuta resistenza. Il film poi è un continuo rimandare a qualcos'altro da scene che ricordano Star Trek o Terminator ad ambientazioni e passaggi che passano da "Prince Of Persia" ad "Assassin's Creed".

E' però un bel film dove per una volta i personaggi buoni riescono quasi a prendersi la scena rispetto a quelli malvagi dove si sente la mancanza di un vero Darth Vader visto che il suo successore sembra più un bambino viziato ed irascibile e si lascia sovrastare dal generale Hux che è decisamente l'Hitler della loro galassia. Un nuovo deforme e mastodontico nemico è inoltre in agguato.
Questa trilogia rovinerà il passato o risorgerà dalle ceneri degli episodi I,II e III? Non ci resta che attendere il 2017 con Star Wars Episodio VIII