Diciamo che "Nonno Scatenato" è un titolo un po' troppo soft per parlare di Dick Kelly che, appena vedovo, vuole ritrovare la gioia di vivere e la gioventù senza troppi problemi di morale. Per farlo sceglie come compagno di viaggio suo nipote Jason, una volta pieno di vita e di sogni ed ora ridotto alle dipendenze di suo padre, alla serietà del lavoro di avvocato e ad un imminente matrimonio che odora già di infelicità. Ci penserà suo nonno, fermando la loro corsa in Florida, a liberare Jason dall'oppressione di una vita spenta. Il tutto tra droga, alcol, feste e chi più ne ha più ne metta.

"Dirty Grandpa" (il titolo in lingua originale è molto più appropriato) potenzialmente potrebbe essere una di quelle commedie completamente da buttare, eppure si salva.
La pellicola è percorsa continuamente da volgarità ma i due protagonisti le impediscono di diventare pesante: Sarà a causa dei due protagonisti: un Robert De Niro in formissima (letteralmente) e che nessuno biasima nel prendere parte a film meno impegnati ma più divertenti e un Zac Efron negli iniziali panni del damerino delicato che poi si trasforma nel belloccio che tutto il mondo conosce.
Anche i momenti più seri sono conditi da un pizzico di ironia che non guasta mai perchè questo è un film che non va preso sul serio. E se si riesce a farlo risulta divertente e convolgente, l'ideale per passare una serata leggera.
